Chi siamo /

Istituto Nazionale dei Tumori

La Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori (INT) è un istituto pubblico di ricovero e cura a carattere scientifico. Fondato nel 1928, l’istituto è un Comprehensive Cancer Centre, cioè una struttura interamente dedicata alla cura e alla ricerca sul cancro, ed è centro di riferimento nazionale e internazionale sia per i tumori con una incidenza più alta sia per i tumori rari, come dimostrato dal suo ruolo di coordinatore di un programma a livello europeo, la Joint Action on Rare Cancers, dal 2016 al 2020.

INT è stato classificato dal Ministero della Salute tra i migliori istituti di ricerca e cura dedicati a una singola patologia, un centro di riferimento sia per i tipi più frequenti di tumori, sia per i tumori rari, che per i tumori pediatrici. È stato valutato come il primo IRCCS nazionale, a giudicare dai risultati raggiunti e sulla base del sistema di graduatoria adottato dal Ministero della Salute italiano (che comprende la valutazione della produzione scientifica, le misure di attività sanitaria e di produttività e la capacità di rete) di concedere fondi attraverso il suo programma di “finanziamento istituzionale”.

INT si pone quale polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale, clinico – assistenziale e organizzativo- gestionale.  La ricerca in INT si prefigge lo scopo di migliorare  sia le capacità di prevenzione, diagnosi precoce e cura delle malattie oncologiche, sia la qualità della vita del paziente oncologico.

INT è inoltre il maggior polo di oncologia pediatrica in Italia, e  il secondo in Europa, ed è l’unico Centro oncologico italiano autorizzato al trapianto di fegato: in INT sono state definite le Linee Guida, adottate dai Centri di trapianto del fegato in tutto il mondo, chiamate “Criteri di Milano”. l’INT è anche centro di riferimento dell’European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS) per la diagnosi e cura dei Tumori Neuroendocrini, uno tra i migliori dieci centri in Europa in questo campo.

INT si contraddistingue per la stretta compenetrazione tra ricerca e attività clinica nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori e per l’approccio multidisciplinare. Tra gli obiettivi costantemente perseguiti, riveste un ruolo centrale l’attività di informazione ai cittadini per la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche. Da sempre infatti viene promossa la consapevolezza che corretti stili di vita e diagnosi precoce possano contribuire a una drastica riduzione dell’incidenza del cancro, migliorare il controllo della malattia e ridurre la mortalità. In questa direzione vanno le ricerche indirizzate alla prevenzione, sostenendo il messaggio che il nostro modo di vivere può influenzare il rischio di ammalarsi e che agendo sul nostro stile di vita possiamo modificare questo rischio (Prevenzione Primaria). Inoltre molti programmi e progetti stanno cercando di rendere più efficienti gli screening della popolazione a rischio, per arrivare a una diagnosi certa, il più precoce possibile (Prevenzione secondaria). Anche per chi si è ammalato, è fondamentale intervenire precocemente per aumentare la sopravvivenza e offrire ai pazienti una migliore qualità di vita (Prevenzione Terziaria).

L’INT è da sempre un centro di riferimento nazionale e internazionale per gli studi clinici finalizzati al miglioramento delle cure, ma anche per l’implementazione di forme innovative di gestione e organizzazione nel settore sanitario e assistenziale.

Sul fronte della ricerca, l’applicazione di nuove tecnologie permette di comprendere sempre più come interagiscano i geni e quali responsabilità abbiano tali interazioni nello sviluppo dei tumori. Grazie alla descrizione dei meccanismi di trasformazione tumorale dalla ricerca di base e traslazionale, si approda alla formulazione di terapie innovative, la cui reale efficacia viene dimostrata attraverso sperimentazioni cliniche. Queste riguardano sempre più spesso farmaci mirati, riducendo la necessità di ricorrere alla chemioterapia convenzionale. Il paziente diventa fondamentale per il suo coinvolgimento attivo nello studio a tutti i livelli, attraverso la propria testimonianza relativa alla qualità della vita nel corso della terapia, e rendendosi disponibile a controlli clinici e radiologici nel tempo. Solo in questo modo sarà possibile individuare quelle terapie che in futuro diventeranno un nuovo standard in grado di prolungare la vita del paziente o aumentare il tasso di guarigione dalla malattia. Da questi presupposti nasce da una parte la “medicina predittiva” finalizzata ad effettuare analisi genetiche su persone sane per quantificare il loro rischio di sviluppare un tumore e conseguentemente offrire loro follow-up individuali o interventi specifici, dall’altra, la personalizzazione del percorso diagnostico-terapeutico che, a malattia conclamata, preveda diagnosi personalizzate a loro volta utilizzate per decidere terapie personalizzate.

Istituto Nazionale Tumori
Istituto Nazionale Tumori

Aree di eccellenza

  • INT ha ottenuto il certificato europeo con la designazione di  “Comprehensive  Cancer Center” e l’accreditamento in accordo agli standard qualitativi OECI nel 2015, designazione e certificazione rinnovata nel 2021.
  • Da ottobre 2017 INT fa parte dell’associazione Cancer Core Europe Association, una rete che comprende 7 dei migliori centri di cura e di ricerca sul cancro;
  • INT è Il maggior polo di oncologia pediatrica in Italia, e  il secondo in Europa;
  • INT è l’unico Centro oncologico italiano autorizzato al trapianto di fegato;
  • INT è centro di riferimento dell’European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS) per la diagnosi e cura dei Tumori Neuroendocrini;
  • INT è centro autorizzato per le Terapie Avanzate (terapia genica, terapia cellulare) e accreditato per trattamenti con CAR-T;
  • INT è membro a pieno titolo di più di 10 organizzazioni internazionali per la cura e la ricerca del cancro, tra cui OECI, CCE, ESMO, UICC, WIN, EORTC, DIGICORE;
  • INT è membro di tre reti di riferimento europee: EURACAN, PAEDCAN, GENTURIS.
655
Personale di ricerca
, 8805,48
Impact Factor grezzo
848
Trial clinici
61
Brevetti

Tecnologie

La ricerca all’interno dell’Istituto si concentra su:

  • Produzione di anticorpi e loro frammenti in diversi formati, immunoconiugati e bi-specifici.
  • Identificazione e sviluppo di geni, RNA e peptidi/proteine come biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi per il riconoscimento/stratificazione precoce di pazienti che necessitano di opzioni di trattamento intensificate o che non rispondono alle terapie standard.
  • Studio del ruolo svolto dal sistema immunitario nella progressione del cancro: l’impatto dei nuovi approcci immunoterapeutici in ambito oncologico.
  • Definizione dei meccanismi di resistenza ai farmaci disponibili.
  • Messa a punto di nuovi strumenti affidabili per lo screening non invasivo e la diagnosi dei tumori come l’analisi del respiro.
  • Sviluppo di sistemi di supporto decisionale per i medici (app, algoritmi) e di misura di outcome per i pazienti.
TRL
1-4

Aree di applicazione

Anticorpi, peptidi e immunoconiugati terapeutici Composti chimici/farmaci Diagnostica avanzata Medicina digitale Software medicali Software/app
Logo Istituto Nazionale dei Tumori


Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
via Giacomo Venezian, 1 - 20133 Milano - Italy
CF 80018230153

Scopri le tecnologie brevettate